News

Credito di esercizio destinato all’integrazione della liquidità necessaria a far fronte al calo di fatturato determinato dall’emergenza sanitaria da Covid-19

Scritto da Joseph Zambito

E’ indetta una procedura valutativa a sportello per la concessione di crediti di esercizio da € 3.000,00 a € 30.000,00 destinati all’integrazione della liquidità per far fronte al calo di fatturato determinato dall’emergenza sanitaria.

I finanziamenti possono essere concessi alle cooperative aventi sede e operanti in Sicilia e alle società di capitali il cui pacchetto azionario sia posseduto almeno per il 51% da cooperative siciliane,  con le limitazioni poste dai vigenti Regolamenti Comunitari

Fondo disponibile Euro 785.000,00

Le società richiedenti devono essere in attività da almeno due anni dalla data di presentazione della domanda, non devono aver goduto di altri crediti di esercizio erogati dall’Ircac nel corso dell’anno 2020 e devono essere in regola con i pagamenti di altri finanziamenti in ammortamento con l’Ircac, fatti salvi i benefici discendenti dall’Accordo ABI e dal successivo Addendum assessoriale.

Consulta il Regolamento di Procedura

La prenotazione del finanziamento deve essere effettuata esclusivamente dalle ore 9,00 dell’11/01/2021 alla mezzanotte del 17/01/2021 mediante pec da inviare all’indirizzo: ircac-covid19@pec.it

La pec deve contenere il seguente Oggetto: Fondo Sicilia – Istanza di credito di esercizio per integrazione liquidità

Nel testo della pec, le società richiedenti devono indicare:

– Ragione sociale;

– Codice Fiscale o partita iva;

– Sede;

– Codice Ateco relativo all’attività esercitata;

– Importo del credito di esercizio richiesto.

– Alla scadenza del termine per l’invio delle pec di prenotazione, sarà stilata una graduatoria, in base all’ordine cronologico di arrivo delle stesse.
– Alle società in posizione utile in graduatoria, sarà assegnato un termine perentorio per la trasmissione della documentazione istruttoria.
– Il mancato rispetto del termine perentorio assegnato o l’incompletezza della documentazione richiesta, comporterà l’esclusione dalla procedura.
– La graduatoria sarà oggetto di scorrimento fino a completo esaurimento del fondo disponibile.

Subito dopo la scadenza del termine di prenotazione delle domande (17/01/2021) saranno pubblicate la Graduatoria e la modulistica necessaria alla presentazione delle domande

Caratteristiche del finanziamento
Il finanziamento si rivolge alle cooperative che hanno subìto una contrazione del fatturato rispetto all’esercizio 2019, a causa dell’emergenza sanitaria
  • Tipologia: credito di esercizio destinato all’integrazione di liquidità
  • Modalità tecnica: procedura a sportello
  • Importo concedibile: Fino al 70% della perdita di fatturato nel limite massimo di euro 30.000
  • Tasso: 30% del tasso di riferimento stabilito dalla Commissione Europea – oggi 0,17%
  • Commissione: 1,50% dell’importo del finanziamento concesso
  • Durata: 24 mesi – rientro in 13 mensilità a partire dal 12° mese dalla data di erogazione
  • Erogazione: il credito sarà erogato al netto degli interessi (netto ricavo)
  • Garanzie: fideiussione personale dei componenti il Consiglio di Amministrazione
  • Tempi di istruttoria: non oltre 20 giorni lavorativi dalla data di produzione della documentazione
  • Costo pratica: € 75,00 che la cooperativa pagherà prima dell’erogazione

Attenzione: non saranno ammesse in graduatoria le società che non effettuino la prenotazione con le modalità sopra riportate, secondo quanto previsto dall’art.3 del Regolamento di Procedura

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento