News

Tirocini extracurriculari, online il terzo rapporto di monitoraggio Anpal con Inapp

Scritto da Joseph Zambito

Il Terzo rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari analizza le caratteristiche delle esperienze e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati tra il 2019 e il 2021.
Il volume complessivo di tirocini attivati dal 2019 al 2021 è poco più di 910mila unità. Nello stesso periodo quasi 782mila individui sono stati coinvolti in un’esperienza di tirocinio extracurriculare e poco più di 297mila imprese hanno ospitato almeno un tirocinante.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram
Nel 2021 risultano attivati complessivamente quasi 329mila tirocini, valore che riporta il numero delle attivazioni a livelli pre-pandemici, dopo il calo rilevante registrato nel 2020.

Il monitoraggio si è basato sull’analisi complessiva delle informazioni desumibili dal Sistema unitario delle comunicazioni obbligatorie, che restituisce indicazioni sui rapporti di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione e sui tirocini extracurricolari, definendo le caratteristiche dei tre attori convolti nell’attuazione dei tirocini extracurriculari: tirocinante, soggetto promotore e soggetto ospitante.

A tali aspetti il Rapporto dedica specifiche sezioni, nelle quali si affrontano le questioni connesse con gli andamenti, le attivazioni, le cessazioni, le professionalità agite e agli esiti verificati, ai tassi di inserimento e alle caratteristiche dell’occupazione seguita all’esperienza di tirocinio.

Il rapporto è frutto del lavoro interistituzionale realizzato da Anpal (Struttura di ricerca IV – Analisi di contesto e comparative) e Inapp (Struttura sistemi formativi) sulla base di quanto indicato nelle Linee guida sui tirocini extracurriculari del 2017.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento