News

CCNL Scuola: novità per gli aspiranti ATA  sulla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Scritto da Joseph Zambito

CCNL Scuola: novità per gli aspiranti ATA  sulla Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

 

Tenuto conto di numerose richieste di chiarimento, riteniamo opportuno precisare che al momento nessun organismo, accreditato al MIUR e operante da anni nel settore, sembrerebbero  soddisfare i requisiti indicati nel nuovo CCNL.

Come ormai è ben noto, lo scorso 18.01.2024, l’ARAN e la maggioranza delle Organizzazioni Sindacali rappresentative (CISL Scuola, Flc Cgil, Snals, Gilda e Anief) hanno sottoscritto in via definitiva il testo del nuovo “Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca”

Nel nuovo Contratto sono state introdotte importanti e significative novità per docenti ed educatori; ma la vera dirompente novità normativa è stata dedicata al personale ATA. Infatti oltre, al nuovo modello classificatorio del personale ATA, articolato in quattro aree (Area dei collaboratori; Area degli operatori, Area degli assistenti; Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione), sono “apparse”, in occasione della sottoscrizione definitiva del CCNL e condivise tra Aran e sindacati alcune dichiarazioni a verbale (Dichiarazioni Congiunte), tra cui la n. 5, con la quale “le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale  che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei (…).”

Teniamo a precisare, per correttezza e onesta professionale, che tale dichiarazione congiunta sindacale, che determinerebbe un requisito specifico di registrazione del titolo ad Accredia, è “fulmine a ciel sereno” e l’inserimento improvviso di questo requisito sta causando gravi disagi e tanta confusione.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram

D’altronde persino Accredia nel suo sito, con apposito articolo reperibile da qui

https://www.accredia.it/2024/01/24/certificazione-competenze-digitali-edsc-digcomp-e-accreditato-da-accredia/ comunica che “Nel quadro di riferimento europeo per le competenze digitali, Accredia rilascia gli accreditamenti agli organismi di certificazione nello schema EDSC DIGCOMP, ma non ancora nello schema DigCompEdu (Digital Competence of Educators). Aggiungendo altresì che “L’Ente di accreditamento non eroga corsi di formazione e non rilascia certificazioni”.

Inoltre Vi invitiamo ad appurare e verificare dalla pagina https://services.accredia.it/ppsearch/accredia_orgmask.jsp?ID_LINK=1733&area=310   quali sono attualmente gli Organismi certificatori accreditati presso Accredia, che precisiamo oltremodo, non prevede la consultazione delle certificazioni registrate.

Pertanto, in considerazione del fatto che ancora non vi è la certezza sulla data di pubblicazione del Bando ATA e che ad ogni modo il nuovo CCNL Scuola entrerebbe operativo dai primi di maggio 2024, suggeriremmo di rimandare ogni decisione riguardo l’aggiornamento della certificazione informatica nell’attesa che il quadro normativo risulti più chiaro.

Va evidenziato, infine, che è stato anche proposto da più parti (politiche e sindacali) un emendamento per la proroga fino al 2025 delle graduatorie attuali.

Capiamo perfettamente le difficoltà che in questo momento i nostri utenti stanno affrontando.

Sarà nostra cura, per onorare quella fiducia che da tanti anni ci dimostrate, informarmi in maniera chiara e trasparente, sperando che il Ministero intervenga con una specifica nota di chiarimento a corredo di quanto indicato nel nuovo CCNL.

La direzione ISORS – Rete di Imprese UNICURS

SCARICA IL CONTRATTO SCUOLA 

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento