News

#SFL Supporto per la Formazione e il Lavoro: l’lNPS pubblica le indicazioni operative per la gestione dei percorsi formativi o altre iniziative di politica attiva del lavoro.

Scritto da Joseph Zambito

L’indennità di 350 euro al mese per massimo 12 mesi, è riconosciuta solo per l’effettiva partecipazione del beneficiario ad un’iniziativa di politica attiva.

Ai fini dell’erogazione del beneficio economico del “Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)”, sul sito dell’Istituto è stato pubblicato il Messaggio numero 27 del 03-01- 2024 che contiene le indicazioni operative per la gestione dei percorsi formativi (o di altre iniziative di politica attiva del lavoro). Ricordiamo che l’indennità (350 euro mensili, per un massimo di 12 mesi) viene riconosciuta solo a seguito dell’effettiva partecipazione del beneficiario a un’iniziativa di politica attiva che può riguardare: 1. orientamento specialistico; 2. accompagnamento al lavoro; 3. attivazione del tirocinio; 4. incontro tra domanda e offerta; 5. avviamento a formazione; 6. sostegno alla mobilità territoriale; 7. lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva; 8. supporto all’autoimpiego; 9. servizio civile universale.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram

In particolare, tutte le attività di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro effettuate dal beneficiario di SFL, organizzate a livello nazionale, regionale o locale, vengono registrate nella sezione della Scheda Anagrafica Professionale (SAP) nell’ambito del SIU (Sistema informativo unitario delle politiche del lavoro gestito da Anpal) e sono rese disponibili nel SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa).

Con la collaborazione delle Regioni e dei Centri per l’impiego, pertanto, le informazioni, già gestite nella sezione della Scheda Anagrafica Professionale, verranno integrate con quelle utili per il riconoscimento del beneficio e attraverso il SIU, trasmesse al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa (SIISL) che le renderà disponibili ai sistemi INPS, per l’erogazione dell’indennità. Nel messaggio vengono anche indicati i criteri di pagamento fino all’avvio a regime delle nuove modalità di registrazione delle attività: Messaggio numero 27 del 03-01-2024

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento