Anche quest’anno l’Agenzia per la Coesione territoriale ha pubblicato il bando per la concessione di risorse ai comuni delle aree interne per finanziamenti destinati, in via sperimentale, a borse di studio per dottorati comunali.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
L’obiettivo del dottorato è quello di delineare, implementare e monitorare strategie locali volte allo sviluppo sostenibile, nonché promuovere la ricerca scientifica su temi legati alla qualità della vita dei cittadini delle aree interne.
In particolare, le borse di dottorato dovranno essere finalizzate a:
- garantire l’offerta e la piena accessibilità degli abitanti ai servizi essenziali (trasporto pubblico locale, istruzione e servizi socio-sanitari);
- promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali;
- valorizzare le risorse naturali e culturali, attraverso la creazione di nuovi circuiti occupazionali;
- contrastare lo spopolamento demografico e culturale.
Possono presentare le proposte i Comuni presenti nelle Aree Interne, anche in forma associata, come individuati nella “Strategia Nazionale delle aree interne” (SNAI), coerentemente con le finalità del Decreto Ministeriale n. 725 del 22 giugno 2021 recante i criteri e le modalità per la stipula delle convenzioni tra i Comuni e le Università per l’utilizzo delle risorse nonché i contenuti scientifici e disciplinari dei “Dottorati comunali”.
Possono partecipare esclusivamente i Comuni elencati nel file pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche di coesione Presidenza del Consiglio dei ministri, in corrispondenza dei quali è indicata una “X” alla colonna B “AI” e la denominazione dell’Area Interna di appartenenza alla colonna “I”.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate all’indirizzo PEC:
dottorati.comunali@pec.agenziacoesione.gov.it a partire dalle ore 10.00 del 17 luglio 2023 ed entro le ore 12.00 del 4 agosto 2023.