News

Aumenta l’importo delle indennità di tirocinio

Scritto da Joseph Zambito

Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani: aumenta l’importo delle indennità di tirocinio extracurriculare

L’autorità di gestione Anpal aggiorna le schede misura 5 e 5bis di Garanzia Giovani relative ai tirocini extracurriculari.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram

Anpal aggiorna gli importi dell’indennità dei tirocini extracurriculari, il cui ammontare passa da 300 a 500 euro. L’aggiornamento riguarda tutte le categorie di persone in tirocinio incluse le persone con disabilità o svantaggiate (come definite dalla legge 381/91) ed è riportato nelle schede misura 5 e 5bis aggiornate.

I tirocini extracurriculari mirano ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani, nel percorso di transizione tra scuola e lavoro, con una formazione a contatto con il mondo del lavoro, e a favorire l’inserimento o il reinserimento lavoro di giovani disoccupati (misura 5) e ad agevolare i percorsi di tirocinio in mobilità nazionale e transnazionale, per favorire esperienze formative e professionali al di fuori del proprio territorio (misura 5bis).

Gli importi aggiornati dell’indennità possono essere riconosciuti a valere sul Programma operativo nazionale Iniziativa occupazione giovani a decorrere dalla mensilità successiva al 25 maggio 2023, data di trasmissione della nota di comunicazione Anpal, e per i tirocini in corso di svolgimento.

Leggi la nota di comunicazione Anpal
Leggi la nuova scheda misura 5
Leggi la nuova scheda misura 5bis

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento