News

Incentivi e servizi di orientamento per l’imprenditoria femminile

Scritto da Joseph Zambito

Nuovi incentivi in arrivo da Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese che negli ultimi anni ha finanziato numerosi progetti a sostegno dell’autoimpiego.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram

Invitalia offre gratuitamente servizi di orientamento e di accompagnamento per supportare e guidare le donne imprenditrici nell’individuazione dell’incentivo adatto al progetto e nella presentazione delle domande. Grazie all’incentivo Fondo impresa femminile sono state finanziate oltre 700 imprese femminili ammesse alle agevolazioni che stanno realizzando il loro progetto d’impresa, per oltre 120 milioni di euro di investimenti già attivati.

“Secondo i dati Istat e della Commissione europea, oggi le laureate in materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), sono in netta minoranza rispetto agli uomini e questo dato si traduce in una minore partecipazione delle donne al mondo del lavoro in questi ambiti e in un gap negativo in termini di retribuzione e di carriera – dichiara l’Ad di Invitalia, Bernardo Mattarella – Invitalia sta lavorando su incarico del MIMIT in questo ambito con il programma nazionale per l’imprenditorialità femminile. Il programma si tradurrà anche in una serie di attività e iniziative focalizzate alla diffusione e al consolidamento della cultura d’impresa tra le donne, all’empowerment e all’accesso alle STEM in tutto il Paese attraverso varie modalità, tra cui percorsi di alta formazione e di accelerazione e borse di studio. Un percorso che coinvolge tutte le generazioni e che mira a creare valore colmando una diseguaglianza inaccettabile e insostenibile sotto molteplici profili, non solo quello sociale ed economico, per un Paese che vuole essere competitivo, sostenibile e innovativo”.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento