News

Fino al 30/11 è possibile rottamare i bolli auto senza sanzioni e interessi

Scritto da Joseph Zambito

In questi giorni tantissimi contribuenti siciliani stanno ricevendo una valanga di cartelle esattoriali relativi al bollo auto non pagato. L’agevolazione è stata prevista dall’art. 28 della L.R. 10 agosto 2022, n. 16, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana P.I. n. 38 del 13/08/2022 ove si prevede che non si applicano le sanzioni e gli interessi dovuti in relazione agli omessi o insufficienti pagamenti della tassa automobilistica regionale la cui scadenza sia stabilita tra il 01/01/2016 ed il 31/12/2021.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram

È possibile aderire alla regolarizzazione agevolata effettuando, entro il 30 novembre 2022, i pagamenti previsti.  Possono usufruire della regolarizzazione agevolata i contribuenti interessati, siano essi persone fisiche o giuridiche.

La regolarizzazione agevolata riguarda:

  • le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale già iscritte a ruolo per gli anni di imposta 2016, 2017, 2018 e 2019 ad esclusione delle somme già versate all’Agente della Riscossione;
  • le posizioni debitorie della tassa automobilistica regionale per gli anni di imposta 2020 e 2021 per le quali non si sia già provveduto al pagamento tramite i canali di riscossione ordinaria.

Nel caso di adesione alla regolarizzazione agevolata tramite il pagamento entro il 30 novembre 2022 della sola tassa dovuta in relazione agli anni di imposta 2016, 2017, 2018 e 2019 già iscritti a ruolo coattivo, la Regione Siciliana comunicherà all’Agente della riscossione il discarico del ruolo.

Sono escluse dalla regolarizzazione agevolata le posizioni relative a:

  • periodi d’imposta con decorrenza successiva al 31 dicembre 2021;
  • rapporti tributari definiti con sentenza passata in giudicato;
  • ruoli affidati all’Agente della Riscossione per i quali, alla data di entrata in vigore della norma in questione, siano già state avviate procedure esecutive

Per aderire alla regolarizzazione agevolata il contribuente, senza necessità di istanza, dovrà effettuare il pagamento di quanto risulterà dal sistema di calcolo ACI dovuto a titolo di tassa automobilistica regionale, entro il 30 novembre 2022, esclusivamente presso le delegazioni ACI e le agenzie di pratiche auto autorizzate specificando la targa del veicolo e l’anno di imposta che intende regolarizzare senza applicazione di interessi e sanzioni.

Non saranno considerati validi i pagamenti effettuati attraverso canali e modalità diversi da quelli sopramenzionati. Le somme dovute a titolo di regolarizzazione agevolata non sono rateizzabili.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento