Concorsi

94 funzionari Corte dei Conti e Avvocatura dello Stato

Scritto da Joseph Zambito

94 funzionari Corte dei Conti e Avvocatura dello Stato:
il termine per la presentazione delle domande è il 20 settembre

Il 20 luglio 2022 è stato pubblicato il bando di “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessive 94 unità di personale, uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato”. Il termine per la presentazione delle domande è il 20 settembre 2022.
I posti sono così ripartiti: 80 posti presso la Corte dei Conti e 14 posti presso l’Avvocatura di Stato.

Scarica il bando per 94 funzionari presso la Corte dei Conti e l’Avvocatura dello Stato (PDF)

E’ prevista una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Il concorso è per titoli ed esami ed è quindi prevista, alla fine della procedura, la valutazione dei titoli.

La prova preselettiva consiste in una serie di quesiti a risposta multipla sulle materie delle prove scritte. Di seguito il dettaglio delle due prove scritte. “La prima prova scritta dura quattro ore e consiste nello svolgimento di un elaborato contenente argomentata risposta a due quesiti sulle seguenti materie: a) diritto costituzionale e/o diritto comunitario; b) diritto civile e diritto commerciale, con riferimenti al diritto processuale civile. La seconda prova scritta dura tre ore e consiste: a) nello svolgimento di un elaborato su diritto amministrativo, sostanziale e processuale; b) nella redazione di una circolare, di un verbale o nella soluzione di un caso concreto […]”.

La domanda di partecipazione deve essere presentata, esclusivamente per via telematica attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) livello. Per la presentazione della domanda i candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personalmente intestato, devono registrarsi al Portale concorsi della Corte dei conti, disponibile all’indirizzo: https://concorsi.corteconti.it e seguire la procedura ivi indicata, selezionando il concorso “C100-3F3 GIURIDICO 94 POSTI” e compilando la domanda di partecipazione mediante il format on-line.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento