News

Finanziamenti per i comuni siciliani per realizzare/migliorare centri ludici o diurni per minori e asili

Scritto da Joseph Zambito

La Regione Siciliana ha pubblicato il bando a sportello rivolto ai Comuni siciliani per servizi alla famiglia e interventi per realizzare nuove infrastrutture o recuperare quelle esistenti (asili nido e servizi integrativi prima infanzia, centri ludici e centri diurni per minori, comunità socio-educative, comunità alloggio per anziani e disabili, case-famiglia, consultori familiari polifunzionali)”.

Il bando è rivolto: ai Comuni siciliani in qualità di Enti Locali, i quali possono partecipare anche in forma associata con altri Comuni (Associazioni/Consorzi/Unioni) e/o con altri enti pubblici. Nel caso di partecipazione di Comuni in associazione tra essi e/o con altri enti pubblici, i proponenti dovranno essere già costituiti nelle forme previste dalla normativa vigente. Ogni Ente proponente potrà presentare massimo 2 proposte progettuali finalizzate alla realizzazione di diverse tipologie di intervento tra quelle previste dal bando.

La dotazione finanziaria del presente Avviso è di € 29.120.000,00, pari alla quota richiesta a valere sui Fondi “FSC Residuo 2014-2020 e Anticipazione 2021-2027”(Deliberazione della Giunta Regionale n. 289 dell’1 luglio 2021).

Il contributo finanziario in conto capitale viene concesso fino al 100 % dei costi totali ammissibili dell’operazione, determinati in applicazione delle pertinenti disposizioni comunitarie, anche in materia di progetti generatori di entrata.

Le domande firmate digitalmente, assieme al formulario e al piano di gestione previsti vanno inviate dal 14 al 28 febbraio 2022  all’indirizzo pec dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it (indicando nell’oggetto: “Avviso a sportello per il finanziamento a valere sulle risorse “FSC Residuo 2014-2020 e Anticipazione 2021-2027”). La scadenza dei termini per la presentazione delle istanze, inizialmente prevista per il 29 gennaio, è stata prorogata dal Dipartimento Famiglia con il decreto 46/2022, pubblicato sulla Gurs n. 5 del 28 gennaio: i Comuni che avevano già trasmesso le domande dovranno provvedere a nuova presentazione dei progetti.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento