Avvisi News

Lavoro nella PA per esperti, professionisti e personale di alta specializzazione

Scritto da Joseph Zambito
Il Ministero della Pubblica Amministrazione ha definito i requisiti per l’iscrizione negli elenchi dei professionisti e del personale in possesso di alta specializzazione al fine di reclutare risorse, come stabilito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Oltre a definire le modalità di formazione degli elenchi, sul portale di reclutamento inPa, sono state rese note le due possibili modalità di accesso alla PA: a professionisti ed esperti saranno conferiti incarichi professionali, il personale di alta specializzazione sarà assunto con contratti a tempo determinato.

Figure professionali richieste
  • professionista: professioni riconosciute per le quali è necessaria l’iscrizione a un albo, collegio o ordine professionale e professioni non riconosciute (è necessaria l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 7 della legge 14 gennaio 2013, n. 4, rilasciata da un’associazione professionale inserita nell’elenco del Ministero dello sviluppo economico, o la certificazione in conformità alla norma tecnica UNI ai sensi dell’art. 9 della legge 14 gennaio 2013, n. 4)
  • esperto: coloro che esercitano un’attività professionale che non rientra nella definizione di “professionista”
  • personale di alta specializzazione: soggetti che, oltre a una laurea magistrale e specialistica, sono in possesso di almeno un dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello, oppure di una documentata esperienza professionale qualificata e continuativa almeno triennale, maturata presso enti pubblici nazionali ovvero presso organismi internazionali o dell’Unione europea. Tali requisiti devono essere inerenti a settori scientifici o ambiti professionali strettamente correlati all’attuazione dei progetti del Pnrr
Registrazione al portale inPA

I requisiti per la registrazione al portale e la sottoscrizione del contratto sono: cittadinanza UE, godimento dei diritti civili e politici, non essere in quiescenza, requisiti specifici per ciascuna categoria.
L’iscrizione al portale è consentita tramite identità digitale SPID, carta nazionale dei servizi (CNS) e carta d’identità elettronica (CIE); dopo l’iscrizione è necessario inserire il proprio curriculum vitae ed indicare un ambito territoriale di preferenza in cui poter svolgere l’attività lavorativa.

Conferimento di incarichi professionali

Sul portale inPA le Amministrazioni pubblicheranno gli avvisi per la selezione di professionisti ed esperti specificando

  • tipologia della figura
  • data di inizio e durata del progetto
  • corrispettivo
  • ambito territoriale
  • data di scadenza delle adesioni

Il portale individuerà i potenziali candidati in base ai requisiti ed invierà loro una notifica invitandoli ad aderire alla selezione per realizzare l’elenco degli interessati. Entro 10 giorni dalla scadenza delle adesioni, verranno convocati per un colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di professionalità richieste. All’esito del colloquio, le amministrazioni individueranno i soggetti ai quali conferire l’incarico e registreranno nel Portale il conferimento e la durata.

Assunzioni a tempo determinato

Per le assunzioni a tempo determinato, il Dipartimento per la Funzione Pubblica svolgerà annualmente concorsi digitali e semplificati. Le Amministrazioni recluteranno personale attingendo dalle graduatorie che si formeranno in base agli esiti dei concorsi.

Il Decreto specifica che ogni iscritto agli elenchi non potrà ottenere più di un incarico per volta e terminato questo, l’Amministrazione registrerà sul portale la valutazione (positiva/negativa). In caso di risoluzione del contratto o di due valutazioni negative, l’iscritto verrà cancellato da inPA e non potrà registrarsi per l’anno successivo alla risoluzione.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento