Formazione

JOB&Orienta 2021: per scuola e lavoro l’appuntamento torna in presenza

Scritto da LavoroXte
Dal 25 a 27 novembre la 30a edizione del Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che vedrà Anpal presente all’interno dello stand istituzionale insieme con il ministero del Lavoro, Inps e Inapp, e con Anpal Servizi promotrice di numerosi eventi

Ritorna in presenza alla Fiera di Verona, dal 25 al 27 novembre, JOB&Orienta il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro che quest’anno festeggia il suo trentennale. Un’edizione fitta di novità in cui, facendo tesoro dell’esperienza tutta virtuale dello scorso anno, alle attività e agli eventi on site affianca un palinsesto ricco di proposte digital.

“Next Generation: orientamento, sostenibilità, digitale” è il titolo che farà da filigrana trasversale all’edizione 2021: al centro temi che hanno ricadute importanti sul versante della formazione come la digital and green transition. Una scelta che vuole evidenziare come per improntare la ripresa e lo sviluppo alla sostenibilità e alla digitalizzazione servano non soltanto risorse e tecnologie ma anche competenze adeguate e una cultura nuova. Così JOB&Orienta si fa portavoce di un messaggio centrale, guardando in particolare al Piano nazionale di ripresa e resilienza inserito all’interno del programma Next Generation EU, e lo consegna ai docenti e agli operatori, ai ragazzi prossimi a scelte scolastiche, come ai giovani in cerca di lavoro.

Da giovedì 25 a sabato 27 novembre JOB&Orienta si fa specchio fedele di questa corsa verso il futuro, sia nella vetrina degli espositori che nella scelta dei temi: il dialogo tra i due mondi scuola e lavoro, ma anche le buone pratiche e la didattica innovativa, già prima sperimentata e ora rafforzata nella fase di emergenza Covid, così come le competenze richieste dal mercato del lavoro per l’economia del futuro verso una “green and digital transition”. Sempre 6 i percorsi tematici contrassegnati da differenti colori: Educazione e Scuola (arancione), Lavoro e Alta formazione (rosso), Lingue straniere, Turismo e Mobilità (verde), Formazione docenti e Didattica innovativa (oro), Accademie e Università (blu) e Formazione professionale (argento).

Anpal, Ministero del Lavoro, Inps e Inapp condividono lo stand all’interno del percorso rosso “Lavoro e Alta formazione”. Anpal sarà presente con tre diversi desk: uno istituzionale, l’altro EURES e uno dedicato ai PCN (punti di contatto nazionali). Ogni ente sarà inoltre presente con una vetrina “virtuale”. Rilevante anche quest’anno il contributo di Anpal e Anpal Servizi al programma culturale della manifestazione con l’organizzazione di numerosi eventi tra workshop e focus group.

La manifestazione, a partecipazione libera, si svolgerà in presenza e sicurezza grazie al protocollo di prevenzione sanitaria adottato da Veronafiere e con accesso consentito soltanto con Green pass. JOB&Orienta è anche sui social: Facebook e Facebook Messenger (@joborienta), Twitter (@Job_Orienta), Instagram (@job_orienta), YouTube (JOB&Orienta).

Riguardo l'autore

LavoroXte

Lascia un commento