Conclusa la fase di assessment prevista dal progetto “Riqualificazione degli iscritti all’albo formatori della Regione Siciliana” orientata a conoscere e formalizzare i profili di competenza degli iscritti all’Albo Formatori della Regione Siciliana. Attraverso la piattaforma di “Data Quality Management” è stato possibile erogare i questionari di rilevazione e mappare competenze, abilità, attitudini e aspettative di 1.267 formatori. L’idea progettuale nasce con lo scopo di rafforzare la capacità amministrativa della Regione Siciliana, a fronte del forte ridimensionamento del settore della formazione negli ultimi anni e dei nuovi strumenti formativi a distanza introdotti e dalla transizione digitale.
Sono 1.267, su un numero complessivo di 1.927 aventi diritto alla riqualificazione, gli iscritti all’Albo dei Formatori della Sicilia intervistati tra il 3 ottobre e il 17 novembre 2023 dal team territoriale di progetto, presso il Dipartimento della Formazione Professionale di Palermo e i Centri per l’Impiego di Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Agrigento, Caltanissetta, Trapani e Messina.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Si concludono così le attività di programmazione e di somministrazione delle interviste ai formatori siciliani condotte da Formez PA per la Regione Siciliana, al fine di rilevare il fabbisogno di competenze del personale iscritto all’Albo Regionale dei Formatori: milestone sottesa al più importante e finale obiettivo di supportare la riqualificazione professionale di questa platea negli ambiti specifici della formazione professionale, digitalizzazione e autoimprenditorialità.
L’intervento di assessment ha così individuato nel gruppo di interesse (1.267), in relazione alla fascia d’età, che la maggior parte delle donne (45%) ha un’età compresa tra i 60 e 50 anni, mentre il 38% degli uomini si colloca in un’età compresa tra i 70 e 60 anni.
Le Province con il maggior numero di intervistati sono state invece Palermo con il 43% e Trapani con il 15%.
L’assessment, il primo realizzato sugli iscritti all’Albo Regionale dei Formatori siciliani, si è sviluppato nell’ambito del Progetto Riqualificazione degli iscritti all’albo formatori della Regione Siciliana che risponde a quanto previsto dalla Legge Regionale 14 dicembre 2019, n. 23, con l’obiettivo di conoscere e formalizzare i profili di competenza relativi a tutti gli iscritti all’Albo.
Strumento principale dell’assessment, a seguito delle interviste condotte dal team di esperti sul territorio siciliano, è stata la piattaforma di DATA QUALITY MANAGEMENT, la quale attraverso l’erogazione di questionari di rilevazione ha permesso la definizione delle competenze per ogni avente diritto alla riqualificazione attraverso la formulazione di schede personalizzate. L’applicativo ha così consentito una conoscenza approfondita delle competenze, delle abilità, delle attitudini al lavoro nonché delle aspettative di ognuno dei 1.267 formatori oggetto della rilevazione, incrociando dati anagrafici, dati complementari (in rispetto della privacy e del controllo qualità), titoli di studio, situazione contributiva.
All’interno della piattaforma, i dati relativi ai titoli di studio sono stati equiparati con i livelli del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF), che basandosi sui risultati dell’apprendimento articolato su e per tutti i tipi di qualificazioni, funge da “traduttore” dei diversi quadri nazionali delle qualificazioni. Per quanto riguarda la codificazione della distribuzione del personale per qualifica, sono stati invece utilizzati la Classificazione Professionale ISTAT (CP 2021) e l’Atlante del Lavoro Nazionale, che attraverso le ADA (Aree di Attività) contiene la descrizione delle singole attività, i prodotti e i servizi attesi nonché i riferimenti ai codici statistici delle classificazioni ISTAT (Unità professionali) di tutte le professioni.
L’idea progettuale nasce con lo scopo di rafforzare la capacità amministrativa della Regione Siciliana, a fronte del forte ridimensionamento del settore della formazione negli ultimi anni di attuazione delle politiche formative regionali, e dei nuovi strumenti formativi a distanza introdotti dalla transizione digitale.
La piattaforma dedicata all’assessment rappresenta un’opportunità di autonomizzazione dei processi di valutazione del personale per le PA, offrendosi come modello di buone prassi per le amministrazioni regionali, provinciali e comunali che potrebbero così svolgere tali attività di assessment, in piena autonomia, gestendo direttamente i dati raccolti e produrre profilazioni e analisi sulle competenze in possesso delle proprie risorse.
A conclusione della fase di assessment, è attualmente in corso l’analisi dei dati raccolti, al fine di elaborare le strategie per l’aggiornamento e riqualificazione delle competenze del personale iscritto all’Albo Regionale. A seguito di ciò, in accordo con la Regione Siciliana, si procederà all’erogazione dei percorsi formativi appositamente predisposti.
Il Responsabile del progetto, Giuseppe Raffa, ha sottolineato come “l’attività di assessment, svolta dal gruppo di lavoro del Formez, abbia restituito alla Regione Siciliana una fotografia reale delle esperienze lavorative e delle competenze acquisite in questi anni dagli operatori della formazione professionale. Per la prima volta l’Amministrazione può fruire di informazioni corrette ed aggiornate per realizzare politiche efficaci di riqualificazione in favore di questa platea di lavoratori. Non ci si affida a ‘percezioni’ o supposizioni relative alle caratteristiche dei beneficiari di interventi pubblici, ma a dati raccolti sul campo e riscontrati attraverso uno strumento informatico flessibile e capace di collocare le competenze registrate nel contesto di metodologie e classificazioni nazionali ed europee”.