Scuola

Concorso educazione motoria per la scuola primaria

Scritto da Joseph Zambito

L’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria è introdotto dalla legge n. 234/2021 e prevede l’accesso ai ruoli tramite concorso abilitante. In valutazione la bozza del decreto.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram

Titoli d’accesso

Possono partecipare al concorso per l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, coloro che al momento della presentazione della domanda sono in possesso di uno dei seguenti titoli di studio

  • Laurea magistrale LM-67 “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative”
  • Laurea magistrale LM-68 “Scienze e tecniche dello sport”
  • Laurea magistrale LM-47 “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie”

Oppure i titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 7 ottobre 2009, n. 233:

  • Laurea 53/S “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie”
  • Laurea 75/S “Scienze e tecnica dello sport”
  • Laurea 76/S “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative”

Altro requisito d’accesso è il possesso dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche di cui al DM 616/2017.

Prove d’esame

Il concorso si articola in tre prove: scritta, orale e valutazione dei titoli.

  1. Prova scritta computer based da 50 quesiti: 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato; 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. Ciascuna risposta esatta è valutata punti 2 (due), punti 0 (zero) per ciascuna risposta errata o non data. Punteggio massimo attribuibile 100 punti. La prova dura 100 minuti.
  2. Prova orale su una delle tracce predisposte e sorteggiate in pubblica seduta dalla Commissione di valutazione. La durata della prova è di 30 minuti e il punteggio massimo attribuibile è di 20 punti. Il punteggio attribuito alla prova orale viene sommato ai punteggi delle altre prove per formare la graduatoria di merito.

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento