Formazione

Sei un docente? Iscriviti al 2° corso sull’orientamento nelle transizioni

Scritto da Joseph Zambito
Parte il 15 marzo, è gratuito ed è rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie superiori. È realizzato da Anpal Servizi in digital learning. La seconda edizione del corso sull’orientamento nelle transizioni di studentesse e studenti è in rampa di lancio.

Sono infatti aperte le iscrizioni al percorso formativo – gratuito e fruibile in digital learning – realizzato da Anpal Servizi.  L’iniziativa parte il 15 marzo ed è rivolta ai docenti delle scuole secondarie superiori.  E allora – se sei un insegnante e nel tuo istituto ti occupi di questo tema – non esitare a iscriverti.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Se vuoi rafforzare le tue competenze tecnico-operative nell’ambito dell’orientamento e sperimentare nuovi strumenti, questa è l’opportunità giusta per te.
La finalità è quella di aiutarti a capire i bisogni di orientamento dei ragazzi, per supportarli nello sviluppo delle capacità auto-orientative e nell’elaborazione del loro progetto di vita, anche professionale.
L’obiettivo è quello di fornirti conoscenze e strumenti pratici per rendere efficaci la progettazione, la gestione e il monitoraggio delle attività orientative e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
All’edizione del corso che si è svolta nel 2022 hanno partecipato 1427 docenti di ogni parte d’Italia.

Il percorso base

Sono 4 i moduli del percorso base (17 ore):
  1. Presentazione degli obiettivi
  2. L’orientamento a supporto delle transizioni
  3. Metodologie e strumenti per l’orientamento
  4. La governance territoriale e le attività orientative
Al termine si potrà accedere al test finale per ottenere l’attestato di partecipazione.
I contenuti didattici sono fruibili in autoformazione, attraverso webinar, dispense e approfondimenti disponibili sulla piattaforma Digital Learning di Anpal Servizi.
Potrai inoltre beneficiare dell’assistenza didattica on demand attraverso l’utilizzo del forum dedicato.

Il percorso avanzato

Due ulteriori moduli (8 ore) sono previsti per il percorso avanzato:
  1. La rete territoriale: risorse e servizi (previo accordo con gli Uffici Scolastici Regionali)
  2. Project work
In questo caso le attività potrebbero essere svolte anche in modalità sincrona attraverso la piattaforma Microsoft Teams.
Il percorso avanzato sarà attivato su iniziativa dei singoli Uffici Scolastici Regionali e rilascerà i crediti formativi previsti dalla legge 107/2015.

Iscriviti!

Le iscrizioni sono già aperte.
Non dovrai fare altro che compilare un apposito form online.
Allo stesso link troverai anche una serie di ulteriori informazioni che ti aiuteranno a farti un’idea più precisa del percorso formativo

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento