Formazione

Premio di eccellenza duale: investire nella formazione dei giovani

Scritto da Joseph Zambito

Si è svolta il 6 dicembre a Roma la quinta edizione del concorso Premio di Eccellenza Duale che, quest’anno, ha premiato 664 giovani talenti.

Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.

AHK Italien, la Camera di Commercio Italo – Germanica, coordina dal 2018 il concorso grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET). I percorsi duali contrastano lo skills mismatch promuovendo i migliori progetti in materia di formazione duale attivi in Italia e ha coinvolto dal 2018 circa 200 progetti totali, 180 aziende, oltre 170 partner formativi – tra cui scuole superiori, centri di formazione professionale, Its, università e altri enti di formazione – attivi in 17 regioni italiane, e più di 3.000 giovani studenti o apprendisti.

La cerimonia del 2022 è stata ospitata dall’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, presso Villa Almone. A premiare i vincitori di questa edizione è stata una giuria composta da: Christian Bock (Ministero federale dell’istruzione e della ricerca), Antonietta Zancan ed Elena Gaudio (Ministero dell’istruzione e del merito), Alessandra Biancolini (Anpal), Federica Scucchi (Unioncamere), Alfonso Balsamo (Confindustria), Silvia Ciuffini (Confartigianato Imprese) e Katrin Helber (Ahk Italien).

PREMIO DI ECCELLENZA DUALE

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento