Avvisi News

Arriva il bando di #ASOC2223, decima edizione di A Scuola di OpenCoesione,

Scritto da Joseph Zambito

Arriva il bando di #ASOC2223. Vanno compilate entro lunedì 24 ottobre 2022 le candidature per partecipare alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione, il progetto rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati dalle risorse delle Politiche di coesione.

L’Avviso è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione ed è disponibile on line sul sito ufficiale dell’iniziativa (e scaricabile, in basso, tra gli allegati di questa pagina).

ASOC si realizza grazie a numerose collaborazioni e partnership istituzionali: tra queste la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Ministero dell’Istruzione, il Senato della Repubblica, l’Istat, il Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre alle Regioni partner, tra cui la Regione Siciliana, che contribuiscono a consolidare il numero delle scuole partecipanti sui territori di riferimento.

Grazie a questi accordi #ASOC2223 mette a disposizione dei partecipanti due percorsi formativi e il riconoscimento di 25 crediti ai docenti che lo attuanopremi esperienziali per gli studenti che realizzano le migliori ricerche di monitoraggio civico e opportunità di confrontarsi con referenti istituzionali di alto profilo e non solo.

Il progetto A Scuola di OpenCoesione è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

OpenCoesione, integrazione nella didattica, formazione per i docenti e le reti territoriali, reti di supporto, collaborazioni regionali, valutazione delle ricerche e, infine, i premi.

Per la presentazione delle domande di partecipazione ad #ASOC2223 i docenti devono inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito Ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.

Tutte le informazioni necessarie per candidarsi alla decima edizione di A Scuola di OpenCoesione sono disponibili nella sezione “A chi è rivolto” del sito ufficiale dell’iniziativa.

In allegato il bando, il vademecum e il modulo di partecipazione ad ASOC 2022/2023.

Contenuti Collegati

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento