News

SELFIEmployment: finanziamenti a giovani imprenditori

Scritto da Joseph Zambito
Con il nuovo SELFIEmployment prestiti a tasso zero per giovani, donne e disoccupati

Dal 22 Febbraio 2021 è operativo il nuovo finanziamento “SELFIEmployment” con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro per l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali.
Il nuovo finanziamento amplia la platea di destinatari

  • NEET (Not in Education, Employment or Training): persone maggiorenni che si sono iscritte al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età e non sono impegnate in altre attività lavorative o in percorsi di studio o di formazione professionale
  • donne inattive: donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative
  • disoccupati di lunga durata: persone che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative e hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID).

Si precisa che le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non necessitano di essere iscritti a Garanzia Giovani.

Inoltre, possono richiedere i finanziamenti

  • imprese individuali, società di persone, società cooperative/cooperative sociali composte al massimo da 9 soci: costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive, oppure non ancora costituite ma a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni
  • associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive
Ecco le indicazioni per inviare la domanda

Le richieste possono essere inviate esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica di Invitalia a partire da giorno 22 Febbraio 2021 e vengono valutate entro 60 giorni in base all’ordine cronologico di arrivo.
Per inviare la domanda è necessario possedere l’identità SPID, la firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

In sede di compilazione della domanda il proponente potrà scegliere se partecipare o meno ad un colloquio conoscitivo che verrà svolto con il personale di Invitalia, esclusivamente in modalità remota. Chi decide di svolgere il colloquio avrà la possibilità di aggiungere ulteriori elementi rispetto a quanto inserito nella domanda inviata online e di avere un vantaggio nell’attribuzione dei punteggi previsti nella griglia di valutazione.

Non è prevista una data di scadenza delle richieste in quanto il finanziamento sarà attivo fino all’esaurimento dei fondi.

L’incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL). 

 

 

Riguardo l'autore

Joseph Zambito

Lascia un commento