Un piano di comunicazione per potenziare la rete dei servizi per l’impiego
Prendono ufficialmente il via le attività del progetto “Sviluppo, attuazione ed implementazione del Piano di comunicazione del Programma GOL della Regione Siciliana”, promosso da Formez a supporto dell’Assessorato regionale del Lavoro.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni previste per il potenziamento delle politiche attive del lavoro e dei Centri per l’Impiego, con l’obiettivo di migliorare la diffusione delle opportunità e dei servizi offerti dalla rete territoriale siciliana.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Il progetto punta a rafforzare la conoscenza e l’accesso alle prestazioni disponibili per i cittadini, rendendo più efficace la comunicazione istituzionale e la promozione delle misure previste dal Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL).
Chi può accedere al Programma GOL in Sicilia
Il Programma GOL, parte integrante del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), offre percorsi personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro. In Sicilia, possono beneficiare delle misure previste diverse categorie di cittadini:
-
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
-
Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
-
Percettori di reddito di cittadinanza o di altri sussidi condizionati alla ricerca di lavoro;
-
Giovani NEET, donne in condizione di svantaggio, persone con disabilità e lavoratori maturi (over 55);
-
Disoccupati di lunga durata e soggetti con minori opportunità occupazionali;
-
Lavoratori autonomi che hanno cessato l’attività o con redditi molto bassi;
-
Working poor, ossia lavoratori con redditi inferiori alla soglia di incapienza fiscale.
Attraverso i Centri per l’Impiego e gli operatori accreditati per i servizi al lavoro, i beneficiari vengono profilati e indirizzati verso percorsi di formazione o reinserimento professionale, in base alle proprie competenze e alle esigenze del mercato del lavoro.
EDO: Educazione Digitale per l’Occupazione
Tra i servizi immediatamente accessibili per i cittadini già inseriti nel Programma GOL figura EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione, un innovativo percorso di formazione digitale gratuita e certificata.
L’iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si rivolge a tutti coloro che desiderano potenziare le proprie competenze digitali, oggi indispensabili per l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro.
Attraverso la piattaforma EDO – Educazione Digitale per l’Occupazione, gli utenti possono seguire un percorso formativo standardizzato di 16 ore, articolato in moduli interattivi e aggiornati alle linee guida del framework europeo DigComp.
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, valido come riconoscimento delle competenze digitali acquisite.
Verso un nuovo modello di promozione dei servizi per il lavoro
Il progetto Formez-Regione Siciliana rappresenta un passo strategico verso la modernizzazione della comunicazione pubblica e il rafforzamento del rapporto tra cittadini e servizi territoriali.
Attraverso campagne informative, strumenti digitali e azioni di sensibilizzazione, si punta a valorizzare l’intero sistema dei servizi per l’impiego, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
L’iniziativa si colloca pienamente nella visione di un mercato del lavoro inclusivo e digitale, capace di rispondere alle nuove sfide economiche e sociali della Sicilia, mettendo al centro formazione, competenze e occupabilità.

