Da oggi prende ufficialmente il via la fase di assegnazione dei tirocinanti per tutti i beneficiari che hanno partecipato ai percorsi di riqualificazione professionale promossi dalla Regione Siciliana e attuati da Formez PA.
Per restare aggiornati sugli Avvisi bandi news nel mondo del lavoro, seguiteci sul nostro canale telegram.
Si tratta di un passaggio cruciale nell’attuazione del progetto che mira a valorizzare le competenze del personale iscritto all’Albo dei Formatori regionali, consentendo a ciascun partecipante di completare il proprio percorso con un tirocinio della durata di tre mesi presso soggetti pubblici o privati disponibili ad ospitarli.
Come verificare lo stato di assegnazione
I beneficiari possono da oggi accedere al portale ufficiale all’indirizzo 👉🏻 https://formatorisicilia.it/beneficiari, per verificare lo stato di assegnazione e procedere con la conferma della propria destinazione.
La scadenza per effettuare l’operazione è fissata entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2025.
L’accesso è semplice: basta inserire il proprio codice fiscale. Dopo la compilazione, l’utente riceverà una e-mail automatica contenente le istruzioni per completare la procedura di accesso e confermare la sede del tirocinio.
Se non è stata ancora assegnata una sede
Nel caso in cui il beneficiario non risulti ancora associato a un soggetto ospitante, sarà possibile procedere autonomamente alla scelta di una sede disponibile, selezionandola dall’elenco dei soggetti ospitanti suddiviso per provincia.
L’elenco è consultabile direttamente al seguente link:
👉🏻 https://shorturl.at/Bq38Z
Un passaggio decisivo verso il completamento del percorso
L’attivazione dei tirocini rappresenta una tappa significativa per la piena attuazione del progetto “Intervento di assessment e riqualificazione attraverso l’accompagnamento e/o la ricollocazione del personale iscritto all’Albo regionale dei formatori”, promosso dal Dipartimento Regionale della Formazione Professionale con il supporto operativo del Formez PA.
Grazie a questa iniziativa, i partecipanti avranno l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante la formazione, consolidando esperienze e relazioni professionali utili per la ricollocazione nel mercato del lavoro e per il rafforzamento del sistema formativo regionale.
Assistenza e contatti utili
Per eventuali richieste di supporto tecnico o assistenza nella procedura di accesso, è possibile contattare il servizio di help desk all’indirizzo e-mail: helpdesk.formatori@formez.it

